PANE PATATESi chiama “Carta del Pane” ed è la scheda che il Comune di Grosseto rilascia alle famiglie bisognose, che con questa tessera potranno ricevere gratuitamente alimenti freschi dagli esercizi commerciali poco dopo l’orario di chiusura.

L’associazione Coeso insieme alla società della salute individua i soggetti che possono beneficiare dell’iniziativa tra i residenti. Attualmente sono 30 i soggetti in stato di bisogno individuati, sia italiani che stranieri, sia famiglie che persone sole. Quindici gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa, prevalentemente fornai, bar e negozi alimentari.

“Va avanti una bella iniziativa che portiamo avanti in collaborazione con l’assessorato alle Attività produttive e con il Coeso – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali del comune di Grosseto, Luca Ceccarelli –, un’idea nata a suo tempo dal suggerimento di una cittadina e che ci ha consentito e ci consentirà di essere vicini concretamente a chi ha bisogno in una fase economica che colpisce per molti anche nei bisogni primari”.

I commercianti rilasciano solitamente ai bisognosi alimenti sufficienti per un pasto. Dopo aver distribuito gli alimenti, i commercianti mettono un timbro sulla tesserina degli utenti. L’iniziativa probabilmente si estenderà anche ad altri esercizi commerciali nei prossimi mesi.

L’attuale crisi economica sta mettendo in ginocchio molte famiglie sempre più impoverite e non sorprende l’iniziativa che potrebbe essere estesa anche in altre regioni d’Italia.

Maria Rosaria Mandiello

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here