Una gustosa ricetta di vol-au-vent con ripieno di merluzzo, peperoncino rosso e olive nere. Una delizia per il palato ed un ottimo abbinamento per un aperitivo estivo.

Ingredienti per 10 persone:

10 vol- au- vent di pasta sfoglia già pronta

Per il ripieno:

4 filetti di merluzzo

1 cucchiaio di olio d’oliva q.b.

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

½ peperoncino rosso

60 gr di olive nere denocciolate

1 cucchiaio di burro

1 cucchiaio di farina

20 dl di latte

10 dl di panna

Sale q.b.

Pepe q.b.

Noce moscata

50 gr di parmigiano grattugiato

Procedimento:

Iniziate lessando il merluzzo in acqua bollente, eliminate la pelle e le lische, tagliatelo in tranci. In una padella antiaderente scaldare l’olio e soffriggetevi la cipolla tagliata a rondelle sottili, lo spicchio d’aglio affettato e il peperoncino tritato.

Fate dorare, aggiungete il merluzzo e le olive tritate. Mescolate e togliete dal fuoco. In una casseruola fate fondere il burro a fuoco basso, versate la farina e fatela tostare. Mescolate sempre mentre unite il latte, versato tutto in una volta.

Continuate a mescolare fino a ottenere una besciamella densa e omogenea. Aggiungete la panna alla besciamella e aggiungete un pizzico di pepe, la noce moscata e il sale. Versate la crema ottenuta nella preparazione del pesce, mescolando delicatamente.

Disponete i voul- au- vent su una teglia foderata di carta da forno e distribuitevi il ripieno con un cucchiaio. Completate con il parmigiano grattugiato. Infornate in forno preriscaldate a 200° per 5 minuti. Sfornate e servite subito.

Maria Rosaria Mandiello

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here