GIFFONI VALLE PIANA (SA). Parte nei Picentini il QUALITY NETWORK per costruire il Sistema dell’offerta turistica integrata e dei prodotti tipici dei Picentini. L’iniziativa che ha suscitato l’interesse e le aspettative dell’imprenditoria del turismo e dei prodotti tipici dei picentini si inserisce tra le attività SCUOLA@AZIENDA del Polo Qualità di Napoli guidato dal Responsabile Angela Orabona.
Dopo l’approvazione a febbraio da parte del collegio Docenti dell’I.I.S. Glorioso di Montecorvino Rovella il progetto, con l’impegno del Dirigente Scolastico Renzo Stio e del referente del Progetto Prof. Rosario D‘Acunto e la disponibilità del Gal con il suo Presidente Paolo Russomando e i tecnici Gennaro Fiume e Claudio Romano, è stato presentato ai soggetti privati e ai soggetti pubblici durante un incontro tenuto l’11 marzo 2013 presso la sede provinciale di Confindustria di Salerno e poi sottoscritto l’8 aprile presso il Liceo Scientifico di Montecorvino Rovella.

Il QUALITY NETWORK sancisce l’avvio di una collaborazione tra l’I.I.S. Glorioso, con il suo Istituto Tecnico Economico di Giffoni Valle Piana dove da due anni è attivo il corso di Marketing turistico e dei prodotti tipici, e il territorio picentino creando una collaborazione finalizzata alla realizzazione di un appropriato piano formativo e di sviluppo imprenditoriale basato sull’integrazione dei sistemi di Istruzione Scolastica ed Azienda.
Con l’accordo sottoscritto sinora da circa 40 aziende e 7 soggetti pubblici del territorio, le parti intendono realizzare congiuntamente un percorso volto ad avvicinare i due sistemi, Istruzione Scolastica ed Aziende dell’offerta turistica e dei prodotti tipici dei Picentini, attraverso una più approfondita conoscenza reciproca, secondo la modalità dell’accordo di rete, tenendo conto delle Indicazioni Nazionali per il curricolo del 4 settembre 2012 in cui si afferma che “Il sistema scolastico italiano assume come orizzonte di riferimento il quadro delle competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea (raccomandazione del 18 dicembre 2006)” e così come previsto nell’ambito della Riforma della scuola secondaria di II° grado approvata dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 4 febbraio 2010.

Agli studenti dell’Istituto Tecnico Economico di Giffoni Valle Piana sarà possibile non solo svolgere attività di stage aziendale nel proprio territorio ma di seguire step by step la costruzione del Sistema Turistico e dei prodotti tipici dei Picentini visto che con il Gal Colline Salernitane saranno poste in campo diverse attività/servizi/iniziative per valorizzare l’offerta locale (coordinamento, qualificazione, marketing interno, marketing esterno, formazione, aggiornamento, innovazione, internazionalizzazione e distribuzione).

“L’attuale scenario, ha dichiarato il Dirigente scolastico Renzo Stio dell’I.I.S. Glorioso di Montecorvino Rovella, spinge ad operare in sinergia per un’economia locale che punti sui giovani, sull’identità e le risorse territoriali con una forte immagine di marca, al fine di competere con gli altri sistemi territoriali creando occasioni di sviluppo capaci di innescare processi economici, cultura della qualità e prospettive occupazionali per il Mezzogiorno”.

Aziende e soggetti istituzionali aderenti al Quality Network

L’IIS Glorioso di Montecorvino Rovella
Il Polo Qualità di Napoli
Il GAL Colline Salernitane
La Comunità Montana Monti Picentini
Il Comune di Giffoni Valle Piana
Il Comune di Acerno
Il Comune di Bellizzi
Il Comune di Montecorvino P.
Il Comune di Olevano sul Tusciano
La Confindustria di Salerno
La Confindustria di Salerno
L’Associazione Nazionale Città della Nocciola
Il Consorzio di Tutela Nocciola Giffoni IGP
Il Consorzio di Tutela Colline Salernitane DOP
La Cooperativa Tonda di Giffoni
Il Tour Operator Bellatrix
L’Agriturismo La Vecchia Quercia
L’Agriturismo Fattoria l’Antico Borgo
La Villa Rizzo Resort & SPA
L’Azienda Agricola Gerardo Alfano
L’Azienda Sapori di Casa
L’Azienda Il Faggio
L’Affittacamere La Fenice L’Agriturismo Mazzarella
L’Agriturismo Brucale e Bovi
L’Agriturismo Terre di Vento
L’Agriturismo Masseria Sparano
L’Azienda Agricola Nobile Rosa
L’Azienda Agricola Il Nido
Il Caseificio Giffoniello
L’Azienda Boniello Sapori
L’Azienda Agricola Nigro Irene
La Pasticceria Lucia
L’Azienda Bontà a Domicilio
L’Antica Arte del Dolce
La Cooperativa Acerno Frutta
Il Ristorante Popilia
Il Ristorante Il Vecchio Rifugio
Il Ristorante La Pineta
Il Ristorante Il Tartufo
Il B&B Palazzo Pennasilico
Il B&B Casa Vernon
Il B&B A Casa di Antonella
Il B&B Il Priorato della Quercia Antica

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here