Le belle giornate sono ormai arrivate e il sole e la natura ci invitano a uscire all’aria aperta. Meglio ancora se si coglie l’occasione per fare una lunga e bella passeggiata in bicicletta, chiaramente eco-sostenibile.

E’ purtroppo un dato di fatto che metalli e gomme non vadano d’accordo con l’ambiente, ma c’è chi ha realizzato prototipi di bicicletta in plastica o metallo riciclato,  chi ne ha addirittura creata una interamente in legno (ruote comprese!) e c’è chi, come l’imprenditore israeliano Izhar Gafni, ne ha realizzata una in cartone.

Si è ispirato agli origami giapponesi e, contrariamente alle aspettative che dipendono da un materiale come il cartone, la “Recycled Cardboard Bicycle” può sostenere fino a 140kg di peso massimo. E’ stabile, solida e impermeabile all’acqua e chiunque si stupirebbe nel sapere che il costo di realizzazione oscilla dai 9 ai 12 dollari.

Tuttavia, c’è da precisare che l’idea della bici in cartone era già stata avanzata da Phil Bridge, studente della Sheffield Hallam University, che aveva presentato il progetto nella propria tesi di laurea. Tuttavia, il suo prototipo poteva reggere un peso massimo di 76 kg.

Gafni ha quindi affinato questa idea e dinnanzi al rifiuto di alcuni ingegneri che ne ritenevano impossibile la realizzazione, ha deciso di costruirla da solo. “Stavo guardando un documentario che descriveva il processo di assemblaggio di un jumbo jet e uno degli ingegneri stava spiegando che, quando qualcuno gli diceva che quello che stava facendo era “impossibile”, lui sapeva di essere sulla strada giusta. Questa frase mi ha colpito e convinto a fare esperimenti con diversi tipi di cartone, per rendere il mio prototipo affidabile e resistente” racconta l’imprenditore israeliano.

Per chi volesse poi aggiungervi una batteria elettrica, Izhar Gafni ha messo a punto un sistema che permette di montarla e smontarla, portandola via con sé quando si parcheggia la bici.

Un progetto che però, nonostante i tanti vantaggi, non ha ancora trovato un investitore. Ma, come ha dimostrato lo stesso Gafni, nella vita nulla è impossibile e si spera che la Recycled Cardboard Bicycle venga messa presto in commercio.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here