Sono già numerosi gli artigiani e produttori di cioccolato di tutta Italia che hanno dato la propria adesione a “Cioccolariano” in programma il 19, 20 e 21 aprile nel centro storico di Ariano Irpino. Ad ideare e promuovere la festa più dolce dell’anno il Consorzio dei Commercianti “Centro Commerciale Naturale Ariano Centro Storico” in collaborazione con il Comune di Ariano Irpino.

Si tratta per il Tricolle della 1° edizione della festa del cioccolato. Espositori provenienti da tutta la regione e da molte parti d’Italia, artigiani cioccolatieri, presenteranno i loro migliori prodotti, frutto di tradizioni ed esperienza, per allietare la vista e il palato di ogni singolo visitatore. Si conta di portare in Città un gran numero di espositori per offrire varietà e per poter gustare le diverse sfumature e le molteplici lavorazioni di un prodotto unico, tra i più amati da grandi e piccini.

Il taglio del nastro sarà affidato ad uno dei più grandi Maitres Chocolatiers italiani, Ciro Maiorano, vincitore di tanti concorsi sia nazionali che internazionali, il quale durante questa tre giorni si intratterrà con i visitatori e darà mostra della sua grande esperienza nella lavorazione del cioccolato.

Si punta, con le tre giornate di programmazione, di far si che la Festa del Cioccolato di Ariano Irpino diventi un’importante e completa rassegna di maestri cioccolatieri, impegnati nell’esposizione delle loro prelibatezze oltre che in dimostrazioni pratiche e workshop dedicati al cibo degli dei.

All’evento prenderà parte anche l’Istituto d’Istruzione superiore per Servizi Alberghieri e di Ristorazione “De Gruttola” di Ariano Irpino. Non mancheranno eventi collaterali che, gravitando su quello principale, coinvolgeranno ancor più lo spettatore-visitatore come il corso di degustazione, ove maestri sommelier illustreranno come meglio accompagnare i vari cioccolati ai distillati, convegni sui benefici della cioccolata, incontri che permetteranno di scoprire il mondo del cioccolato in tutte le sue forme attraverso la conoscenza di maestri cioccolatieri, professionisti di settore ed altre personalità. Attività volte a dare maggiore rilevanza e la giusta concezione dell’evento.

Inoltre nel corso della prima edizione della mostra mercato più gustosa dell’anno ci sarà il 1° concorso di Cake Design riservato agli appassionati di pasticceria non professionisti, i quali presenteranno il proprio dolce e quello che sarà giudicato il più bello da una giuria di esperti sarà premiato, il tutto con la preziosa collaborazione di Party e Company di Ariano Irpino.

Nel ricco cartellone non mancheranno i momenti dedicati alla cultura con le visite guidate ai 5 musei della Città di Ariano, ed i momenti ludici per i più piccoli.

Dalle ore 10.00 alle ore 22.00 gli stand dei cioccolatieri e quelli dedicati ai prodotti che ben si sposano col cioccolato attenderanno quanti apprezzano il miglior cacao lavorato con sapienza e maestria per una pausa di allegria e gusto.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here