Questa ricetta è ispirata alla cucina del mondo arabo, dove il sesamo e le melanzane sono le vere protagoniste. Un contrasto di gusti veramente interessante, arricchito grazie al vitello che smorza un po’ i due gusti molto forti”, racconta lo chef dell’Antinoo’s Lounge & Restaurant del Centurion Palace di Venezia, Massimo Livan.

Tempo di preparazione 20 minuti

Ingredienti per due persone

360 g di filetto di vitello

500 g di melanzane

120 g di sesamo

olio d’oliva extra vergine e sale q.b.

Procedimento

Come prima operazione tagliate metà la melanzana fate dei tagli interni aggiungete un po’ dei sale e di olio e mettetela in forno già preriscaldato a 180° gradi per circa 10 minuti.

Svuotate la polpa di melanzana e passatela con un minipimer elettrico e fate raffreddare. Nel frattempo prendete il filetto di vitello e fate una incisione laterale creando così una sorta di tasca; con l’aiuto di un cucchiaio mettete dentro “la tasca” la farcia di melanzane, poi disponete in un piatto il sesamo e ricoprite completamente il filetto. Prendete un padellino con un po’ d’olio caldo scottate il filetto da tutti i lati e finite in forno a 180 ° gradi per 10 minuti. Tagliate l’altra metà di melanzana a cubetti e fatela cucinare velocemente su un pentolino con un po’ d’olio caldo.

Disponete i cubetti di melanzana al centro del piatto adagiatevi sopra il filetto tagliato a metà.

Lo Chef consiglia di accompagnare questo piatto con un Valpollicella Ripasso Bonsan – Cesari.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here